Avviso Bandi Formazione Offerte

IL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI.

Garanzia Giovani è un’iniziativa europea, i cui finanziamenti sono rivolti ai Paesi con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%, nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione delle giovani generazioni.

Il programma si rivolge a giovani tra i 15 e i 29 anni (alcune misure sono estese fino ai 35 anni) che:

  • risiedono in Italia (cittadini Ue o extra-Ue ma regolarmente soggiornanti in Italia)
  • non sono impegnati in attività lavorative, né inseriti in percorsi scolastici o formativi (neet)

Il programma è composto da varie misure tutte finalizzate ad arricchire il patrimonio di conoscenze e di competenze dei giovani destinatari al fine di agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro. Nello specifico il piano prevede:

  • Orientamento

Colloquio conoscitivo per individuare il percorso di inserimento personalizzato in base alle caratteristiche individuali, formative e professionali.

  • Formazione

Percorsi di formazione specifici orientati al lavoro o al reinserimento nei percorsi formativi.

  • Apprendistato

Contratto di lavoro per l’inserimento dei giovani che prevede dei contenuti formativi.

  • Tirocinio

Periodo di formazione in azienda che prevede un’indennità di partecipazione mensile.

  • Servizio civile

Esperienza di partecipazione civica e sociale in progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza che prevede una retribuzione.

  • Autoimprenditorialità

Servizi a sostegno delle attitudini imprenditoriali, con formazione, assistenza alla stesura del progetto imprenditoriale, supporto allo startup, accesso agli strumenti di credito.

  • Mobilità professionale

Incoraggia la mobilità in Italia e in altri paesi Ue e prevede un voucher a copertura dei costi di viaggio e alloggio per 6 mesi.

 

IL PIANO GARANZIA GIOVANI IN BASILICATA.

La Commissione Europea ha riprogrammato le risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” affidando all’ ANPAL il compito di gestire il programma a livello nazionale. L’ANPAL ha di conseguenza ripartito le risorse tra le regioni italiane e ha assegnato alla Regione Basilicata ulteriori risorse pari ad €.11.559.148,00 per l’attuazione della nuova fase di Garanzia Giovani. La Regione Basilicata, in qualità di Organismo Intermedio per l’attuazione del Programma, con la D.G.R. 1364 del 20/12/2018 così come modificata dalla D.G.R. n.370 del 19/6/2019, ha approvato il Piano di attuazione Regionale (PAR) di Garanzia Giovani Seconda fase, provvedendo all’emanazione del primo Avviso Pubblico interamente dedicato all’attuazione della Misura 5 – Tirocini extracurriculari. Nei prossimi mesi saranno emanati ulteriori Avvisi per l’attuazione delle restanti misure.

 

Scarica qui l’Avviso integrale della Regione Basilicata.

 

PARTECIPA A GARANZIA GIOVANI E ATTIVA LE MISURE.

 

Se sei un cittadino lucano, hai meno di 35 anni e cerchi un’opportunità lavorativa; se hai un’azienda con sede in Basilicata che ha deciso di offrire un’opportunità di lavoro; se sei un Commercialista, gestisci uno studio di Consulenza e vuoi offrire il tuo contributo per incrociare domanda e offerta di lavoro; iscriviti al Programma Regionale di Garanzia Giovani e cogli le opportunità previste dal piano.

 

Hai bisogno di aiuto e vuoi saperne di più?

 

Chiamaci allo 0971.21184

Scrivici a servizilavoro@newformpotenza.it

Contattaci compilando il form dedicato (vai al form)

 

Ti potrebbe interessare

AVVISO PUBBLICO REGIONE BASILICATA “OVER 35 ANNI”

New Form

AVVISO PUBBLICO REGIONE BASILICATA “DESTINAZIONE GIOVANI”

New Form

Leave a Comment